Qualità, creatività e sostenibilità made in Italy

Fibre Sostenibili

Tessuti eco-sostenibili e certificati per il rispetto dell’ambiente e della tua pelle.

Sei curiosa di scoprire tutti i segreti dei nostri capi? Iniziamo da quello più importante, la materia prima!

Ecco tutte le fibre sostenibili con le quali realizziamo la nostra collezione.

BAMBU'

Il Bambù è una fibra di pura cellulosa che può essere coltivata senza l’uso di fertilizzanti chimici sintetici, pesticidi o defolianti. Grazie alla sua rapida crescita la raccolta può avvenire ogni 2/3 anni, evitando così i devastanti processi di deforestazione.

Proprietà
- antibatterico;
- deodorante;
- termoregolatore;
- traspirante;
- protegge dai raggi ultravioletti;
- resistente all’uso e ai lavaggi;
- leggero, morbido e delicato al tatto.

COTONE BIOLOGICO

Il Cotone Biologico viene coltivato con un bassissimo impatto ambientale. Il terreno viene fertilizzato naturalmente, senza l’uso di pesticidi e concimi chimici o tossici.

Proprietà
- traspirante;
- protegge dal caldo;
- anallergico;
- resistente all’uso e ai lavaggi.

CANAPA

La Canapa è una fibra che viene ricavata dalla lavorazione della componente fibrosa dello stelo della pianta stessa, detto "tiglio". La canapa è probabilmente la fibra che, più di ogni altra, rispecchia il credo biologico essendo ad impatto ambientale zero e molto facile da coltivare.

Proprietà
- anallergica;
- stimolante della circolazione sanguigna;
- termoregolatore;
- traspirante;
- morbida;
- resistente all’uso;
- lavabile in lavatrice.

LINO

II Lino è la fibra tessile più antica e per questo anche una delle più affascinanti. Il lino si ricava dal fusto del Linum Usitatissimum -detto anche “lino comune”- coltivato in Europa,
Africa Settentrionale, India, America settentrionale e meridionale. Composta per oltre il 70% da cellulosa gode di numerose proprietà.

Proprietà
- anallergico;
- traspirante;
- morbido;
- resistente all’uso;- lavabile in lavatrice;
- insensibile all’invecchiamento.

SETA AHIMSA

La Seta Ahimsa - detta anche seta non violenta- viene prodotta senza danneggiare i bachi. A differenza del metodo tradizionale, infatti, non si ottiene bollendo i bozzoli dei bachi da seta, ma si aspetta che questi abbiano completato la loro metamorfosi, volando via sotto forma di magnifiche farfalle dopo aver forato il bozzolo. Nella lavorazione della seta ahimsa il filo risulta essere più delicato e, se si spezza, viene rifilato manualmente con grande pazienza da una cooperativa di donne indiane. Utilizzando questa fibra si riduce quindi l’impatto ambientale ma anche quello sociale, sostenendo un’intera comunità di donne ed un mercato equo ed eco-sostenibile.

Proprietà
- morbida;
- lucente;

LENPUR

Il lenpur -detto anche "cashmere vegetale”- è un filato in pura cellulosa, ecologico e salutare che deriva dalla polpa di legno ricavata esclusivamente dall'abete bianco, nel pieno rispetto delle norme di eco-sostenibilità. Una curiosità? Più lo si lava...e più diventa soffice!

Proprietà
- morbido;
- traspirante
- termoregolatore;
- antiodore;
- non attrae cariche elettrostatiche dannose per il corpo (dona quindi un effetto antristress).